Domande sull'Islam qui puoi fare le tue domande ai musulmani e musulmane in italia

Scrivi nuova discussione Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione Share
Vecchio 22-02-12, 18:13   #1
Junior Member

Myri si trova su una strada distinta
Paese d'origine: Myri's Flag is: Morocco
Predefinito bestemmia

Salve a tutti frequentando una classe in cui tutti sono bestemmiatori(tranne me grazie a DIO) questo comporta nel sentire ogni maledetto giorno insulti su DIO, sulla chiesa...
Io ovviamente fino alla morte sarò sempre fedele alla mia religione e farò il possibile per superare questi ostacoli e imparare il più che posso sull'islam ecco perchè mi sono iscritta su questo sito,infatti ho imparato molto leggendo varie discussioni , ma il mio dubbio e questo: Se io ascoltando diciamo queste bestemmie pecco anch'io?? Come mi devo comportare?? Esiste un du'a da dire??

Grazie
Myri non è in linea   Rispondi citando
  #1.5
Posting ADS
Google is online  

Vecchio 23-02-12, 06:08   #2
Junior Member

عبدالواحد si trova su una strada distinta
Paese d'origine: عبدالواحد's Flag is: Italy Religione: عبدالواحد's religion is: Islam Sesso: عبدالواحد's religion is: Uomo
Predefinito Riferimento: bestemmia

الحمد لله والصلاة والسلام على رسول الله

Questa ritengo sia una questione delicata e cruciale, che andrebbe debitamente trattata e approfondita.

In questi casi, è sempre preferibile rintracciare dei verdetti sapienziali o piuttosto interrogare direttamente un erudito, come Dio ci comanda:

فَاسْأَلُوا أَهْلَ الذِّكْرِ إِنْ كُنْتُمْ لَا تَعْلَمُونَ

«Chiedete alla gente del monito, se non sapete.»

Questo purtroppo è un tempo di sedizione e di ignoranza, motivo per il quale spesso accade che le persone emettano sentenze senza scienza, o peggio, si atteggiano a sapienti mentre sono i primi ignoranti, questa è una grave piaga di quest’epoca.

Come nella tradizione:

عَنْ أَبِى هُرَيْرَةَ قَالَ قَالَ رَسُولُ اللَّهِ صَلَّى اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ سَيَأْتِى عَلَى النَّاسِ سَنَوَاتٌ خَدَّاعَاتٌ يُصَدَّقُ فِيهَا الْكَاذِبُ وَيُكَذَّبُ فِيهَا الصَّادِقُ وَيُؤْتَمَنُ فِيهَا الْخَائِنُ وَيُخَوَّنُ فِيهَا الأَمِينُ وَيَنْطِقُ فِيهَا الرُّوَيْبِضَةُ قِيلَ وَمَا الرُّوَيْبِضَةُ قَالَ الرَّجُلُ التَّافِهُ فِى أَمْرِ الْعَامَّةِ .

[Si tramanda] da Abî Hurayra, il quale disse: disse il Messaggero di Dio - su di lui la pace e la preghiera : «Verranno per le persone anni di inganno, in cui il veritiero sarà tacciato di menzogna, e il menzognero sarà considerato veritiero, l’infido traditore sarà considerato degno di fiducia, e il degno di fiducia sarà considerato un infido traditore, e il ruwaîbida.» Fu chiesto: chi è il ruwaîbidah?» Risposte: «L'umile, ignobile uomo che parla degli affari pubblici (senza conoscenza.»

[Riportato da Ibn Mâja (4036), e da Ahmad (2/291)].

Terrei dunque a precisarti che non sono un dotto, ma un semplice studente, e cercherò, entro i miei limiti e possibilità, di indirizzarti un consiglio basandomi sul Corano, sulla Sunna, sul Consenso dei Dotti, quindi sulla mia personale capacità deduttiva e razionale.

Ordunque, sappi, che la bestemmia o l’insulto verso Âllâh e verso il Suo Messaggero - su di lui la pace e la preghiera - è tra i peggiori atti d’apostasia.

Disse l’Altissimo:

قُلْ أَبِاللَّهِ وَآيَاتِهِ وَرَسُولِهِ كُنْتُمْ تَسْتَهْزِئُونَ لَا تَعْتَذِرُوا قَدْ كَفَرْتُمْ بَعْدَ إِيمَانِكُمْ

Dì: «Volete sbeffeggiare Âllâh, i Suoi Segni, e il Suo Inviato? Non cercate scusanti, avete rinnegato, dopo aver avuto fede.»

Disse Šaykh Sâlih al-Fawzân dopo aver citato questo versetto:

«Ciò indica, che colui il quale abbia pronunciato parole di miscredenza, senza esserne costretto, diviene un miscredente, anche se sostiene [di aver asserito ciò] per scherzo, o per gioco... E in questo v’è una replica ai procrastinatari di questo tempo, i quali dicono che non apostata chi afferma parole di miscredenza, fintanto che non crede nel suo cuore, ciò che ha asserito con la sua lingua.»

L’unica scusante ammessa è dunque la coercizione.

Come disse l’Altissimo:

إِلَّا مَنْ أُكْرِهَ وَقَلْبُهُ مُطْمَئِنٌّ بِالْإِيمَانِ

«[…] eccetto chi è costretto, il cui cuore è tranquillo con la fede.»

Il profeta – su di lui la pace e la preghiera – disse:

«Chi cambia la sua religione, uccidetelo,ma non punitelo con il castigo di Âllâh.»

(Riportato da al-Bukhârî e da Abû Dâwud).

Disse l’Imâm `Abdallâh Ibn Hanbal:

«Chiesi a mio padre a proposito di un uomo [arrabbiato] che disse a un altro: ‘O figlio di questo e quello, tu e chi ti ha creato!’ Rispose: ‘Costui ha apostatato l’Islâm.’ Dissi: ‘Bisogna amputargli la testa?’ Disse: ‘Si, bisogna amputargli la testa.’»

(“Masâ’îl al-Imâm Ahmad”, Pag.431, e “Sârim al-Maslûl”, Pag.546)

Disse Šaykh al-Islâm Ibn Taymiyya:

Disse l’Imâm Ishâq Ibn Râhawayh: «I musulmani concordano all'unanimità, che chi bestemmia Âllâh o il Suo Messaggero, o rigetta qualcosa di ciò che Âllâh ha rivelato, o uccideun profeta, è un miscredente; anche se accetta quello che è stato rivelato da Âllâh.» Ed al-Khattâbî disse: «Non conosco alcuno che sia in disaccordo sull’obbligatorietà di ucciderlo.» E Muhammad Ibn Sahnûn disse: «I sapienti concordano che chi bestemmia il messaggero sia un miscredente. Su di lui la minaccia e il castigo di Âllâh. Quanto al suo giudizio presso lacomunità: è la pena capitale. E chi dubita della sua miscredenza e del suo castigo è un miscredente.»

(dal Kitâb al-Sârim al-Maslûl ʻalá šâtim al-Rasûl)

Ovviamente, questo è il giudizio, e la pena prevista dalla sciarìa, e si applica nella dimora dell'Islâm.

Ecco un paio di fatâwâ:

حكم سب الله أو الرسول - عبدالعزيز الراجحي

Contenuto visibile solo ai registrati, REGISTRATI SUBITO

الرد على من قال إن سبَّ الله وسب الرسول ليس بكفر في نفسه

السؤال :

هل هذا القول صحيح أم لا: ( أن سبَّ الله وسب الرسول -صلى الله عليه وسلم- ليس بكفر في نفسه، ولكنه أمارة وعلامة على ما في القلب من الاستخفاف والاستهانة )؟

الجواب:

هذا القول ليس بصحيح، بل هو قول المرجئة وهو قول باطل، بل إن نفس السب كفر ونفس الاستهزاء كفر كما قال تعالى: قُلْ أَبِاللَّهِ وَآيَاتِهِ وَرَسُولِهِ كُنْتُمْ تَسْتَهْزِئُونَ لَا تَعْتَذِرُوا قَدْ كَفَرْتُمْ بَعْدَ إِيمَانِكُمْ فأثبت لهم الكفر بعد الإيمان بهذه المقالة، ولم يقل إن كنتم تعتقدون في قلوبكم شيئا، فالله تعالى أطلق الكفر عليهم بهذه المقالة، فدل على أن القول بأن كلام الكفر أو قول الكفر ليس بكفر بل هو علامة على ما في القلب هذا باطل، فالقلب لا يعلم ما فيه إلا الله تعالى، والكفر يكون بالقلب ويكون بالقول ويكون بالعمل، والمقصود أن هذه المقالة تتمشى مع مذهب المرجئة.

المجيب: الشيخ : عبدالعزيز الراجحي - حفظه الله-

Essendo noi in una dimora infedele, siamo deboli e oppressi, l'oscenità e l'immoralità sono all'ordine del giorno, e purtroppo dobbiamo conviverci, fintanto che non troviamo una via d'uscita e non abbiamo alternativa, siamo scusati, in caso contrario, siamo obbligati a dissociarci da questi infedeli, e a non sedere con loro, poiché saremmo infedeli alla stregua di loro.

Come disse l’Altissimo:

وَقَدْ نَزَّلَ عَلَيْكُمْ فِي الْكِتَابِ أَنْ إِذَا سَمِعْتُمْ آيَاتِ اللَّـهِ يُكْفَرُ بِهَا وَيُسْتَهْزَأُ بِهَا فَلَا تَقْعُدُوا مَعَهُمْ حَتَّىٰ يَخُوضُوا فِي حَدِيثٍ غَيْرِهِ ۚ إِنَّكُمْ إِذًا مِّثْلُهُمْ ۗ إِنَّ اللَّـهَ جَامِعُ الْمُنَافِقِينَ وَالْكَافِرِينَ فِي جَهَنَّمَ جَمِيعًا

«Già vi fu rivelato nel Libro: “Quando sentite che vengono negati o sbeffeggiati i segni di Âllâh, non sedetevi con loro, fino a quando non cambiano argomento, altrimenti sareste come loro”. In verità Âllâh radunerà tutti gli ipocriti e i miscredenti nell'Inferno.»

Nel tuo caso specifico, non conosco nel dettaglio il tuo caso. Frequenti la scuola dell’obbligo? Hai provato a far presente il tuo caso ai genitori ed ai professori?

Ad ogni modo, se ti trovi di fronte a queste situazioni non puoi restare indifferente, ma dovresti reagire.

Disse il profeta – su di lui la pace e la preghiera:

مَنْ رَأَى مِنْكُمْ مُنْكَرًا فَلْيُغَيِّرْهُ بِيَدِهِ , فَإِنْ لَمْ يَسْتَطِعْ فَبِلِسَانِهِ، فَإِنْ لَمْ يَسْتَطِعْ فَبِقَلْبِهِ , وَذَلِكَ أَضْعَفُ الْإيمَانِ

«Chi tra voi scorga un male, lo cambi con la sua mano, se può, e se non può, allora con la sua lingua, e se non può, allora con il suo cuore, e questa è la fede più debole.»

Dunque il minimo che tu possa fare, è indignarti, disapprovare questi atti, e mantenere per quanto possibile il distacco da questi infedeli, detestandoli con il cuore per ciò che esce dalle loro bocche, ignorandoli il più possibile, e distogliendo lo sguardo da loro e dalle loro oscenità, fai molta attenzione a questa base importantissima; il fatto di assistere alla calunnia o allo scherno verso Âllâh ed il Suo Messaggero – su di lui la pace e la preghiera – senza disapprovazione, significa accettazione, e l’accettazione o la soddisfazione della miscredenza è anch’essa una forma di miscredenza.

Come disse l’Altissimo:

إِنَّكُمْ إِذًا مِّثْلُهُمْ

«Che in verità sareste come loro.»

وَاللّهُ الْمُسْتَعَانُ عَلَى مَا تَصِفُونَ

«E Allâh è colui che soccorre contro ciò che affermate!»
عبدالواحد non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-02-12, 16:24   #3
Senior Member

L'avatar di khadija amani

khadija amani è un diamante grezzokhadija amani è un diamante grezzokhadija amani è un diamante grezzo
Paese d'origine: khadija amani's Flag is: Italy Religione: khadija amani's religion is: Islam Sesso: khadija amani's religion is: Donna
Predefinito Riferimento: bestemmia

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuhu sorellina
Bismillah
Tu non pecchi,perché stai in classe e non è colpa tua se loro bestemmiano Dio,purtroppo non puoi tapparti le orecchie,l'importante è però non ridere,non compiacersi,non approvare le loro parole,ma dì in cuor tuo ' ya Raaab illuminali'.
Non so se esiste un du'a specifico,ma che io sappia quando si vede o ascolta qualcosa di poco gradito o anti-islamico si cerca protezione in Dio dicendo 'ahudu billah minash-shaytan ar-rajim' .

Fi amani Allah swt
Khadija ^__^

Segnalibri

Tag
bestemmia

Utenti attualmente attivi che stanno vedendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione