| Domande sull'Islam qui puoi fare le tue domande ai musulmani e musulmane in italia |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | Share |
| | #1 |
| Senior Member ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Jun 2010 Località: bari
![]() ![]() ![]()
Sesso: | La vita nell'islam non è come molti crederanno, lontana dal gioco, dal divertimento lecito e dallo scherzo. Handhala Al Asyady disse:"Abu Bakr mi disse un giorno per strada:"Come stai Handhala?" Risposi: "Handhala commette ipocrisia!" Mi fece:" Gloria ad Allah! Che dici?" Allora dissi: "Noi ci ritroviamo presso il Messaggero di Allah che ci parla dell'inferno e del paradiso come se li vedessimo coi nostri occhi. Poi quando ce ne andiamo, ci occupiamo delle nostre spose, dei nostri figli e dei nostri beni e ci dimentichiamo di molte cose." Abu Bakr disse: "Per Allah, siamo quasi nella stessa situazione." Mi recai con Abu Bakr dal Messaggero di Allah e gli ridissi quello che ho espresso ad Abu Bakr. Il Profeta (saws) disse. "Per Allah, se in permanenza foste timorosi di Allah e puri come quando ve ne andate da me, gli Angeli vi saluterebbero ad ogni vostra mossa, in casa e fuori; purtroppo o Handhala, le cose non stanno così: cioè un'ora così un'ora no(tre volte)" (Muslim n° 2750) É chiaro da questo hadith che il gioco e lo schezo leciti sono necessari; sono indispesabili perchè l'anima possa ricuperare la sua vivacità e la sua prontezza. Il Profeta (saws) peraltro ha anche espresso che lo scherzo può accompgnarsi alla verità."Gli dissero:"Messaggero di Allah, tu scherzi con noi." Rispose. "Eppure, dico solo la verità."" (Tirmidhi n° 1990) - Lo scherzo non si fa solo a parole, si esprime anche con i fatti. Anass Ibn Malek riferisce che un beduino, chiamato Zahir portava spesso dal deserto regali al Profeta (saws), il quale glielo ricambiava con altri regali e necessità quando ritornava. "Zahir è il nostro deserto e noi siamo la sua città", diceva il Profeta (saws). Una volta il Profeta (saws) andò a trovarlo mentre vendeva le sue merci. Gli venne da dietro, lo abbracciò senza lasciargli il modo di vederlo. Zahir esclamò: "Lasciami, chi sei?" Ma appena capì che si trattava del Profeta, cessò di agitarsi e restò con il dorso contro il petto di colui che lo abbracciava. Il Profeta (saws) si mise allora a gridare: "Chi vuole comprarsi uno schiavo?" Zahir rispondeva: "Vedrai O Messaggero di Allah, non ho nessun valore." Il Profeta (saws) gli disse:"Ma presso Allah, vali tanto!" (Ibn Habban. n°5790) - Lo scherzo non deve offendere il musulmano nè terrorizzarlo. "Il Profeta disse: non è permesso ad un musulmano terrorizzare un altro." (Ahmad n° 23114) - Lo scherzo non deve varcare i limiti della verità, non deve cioè condurre a inventare o dire bugie e menzogne nell'intento di scherzre o far ridere. Si riferisce che il Profeta (saws) disse: "Guai a chi racconta menzogne per far ridere, guai a lui, guai a lui!" (Abu Daud n° 4990)- Si racconta che una donna anziana andò dal Profeta, saws, e disse: "Oh Messaggero di Allah, prega Allah perchè mi faccia entrare in Paradiso!". Il Profeta ss rispose: "Oh madre del tale, nessuna donna anziana entra in Paradiso." La donna fu presa dal dispiacere e si mise a piangere, pensando che non sarebbe mai entrata in Paradiso. Vedendo la sua reazione, il Profeta ss le spiegò che voleva dire: una donna anziana non entra in Paradiso "anziana", ma Allah swt rinnova la Sua creazione affinchè vi entri giovane e vergine. Le recitò queste parole di Allah swt: <Le abbiamo create perfettamente, le abbiamo fatte vergini, amabili e coetanee.>(Corano 56:35-37) [Hadeeth trasmesso da Ibn Hamid e at-Tirmidhi] Abu ad-Darda rAa ha detto: "Mi distendo con ciò che è futile, perchè la distrazione mi aiuta nella serietà." Non dobbiamo nemmeno offendere o ledere la dignità e l'onore della persona con la quale scherziamo, infatti nel Corano c'è scritto: "Contenuto visibile solo ai registrati, Contenuto visibile solo ai registrati, REGISTRATI SUBITO: SURA AT-TAWBA65. Se li interpellassi ti direbbero: “Erano solo chiacchiere e scherzi!”. Di': “Volete schernire Allah, i Suoi segni e il Suo Messaggero?”. 66. Non cercate scuse, siete diventati miscredenti dopo aver creduto; se perdoneremo alcuni di voi, altri ne castigheremo, poiché veramente sono stati empi! wa Allahu A'lamFONTI: Contenuto visibile solo ai registrati, REGISTRATI SUBITO di una sorella Eliana Storti,che Allah swt la ricompensi.
__________________ لا حول و لا قوة الا بالله |
| | |
| #1.5 | |
| Posting ADS
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Tag |
| dello, le, nell'islam, regole, scherzo |
Utenti attualmente attivi che stanno vedendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |
| ||||
| Discussione | Autore della discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
| Le regole del Eid e le sue buone maniere | hasmarini | Ramadan | 0 | 25-08-11 02:10 |
| Come è nato lo scherzo del pesce d'aprile? | mary | Discussioni Generali | 1 | 01-04-11 21:23 |
| rispetto regole | abdo-87 | Proposte e consigli per il forum | 1 | 05-11-10 10:53 |
| scherzo all'istruttore di guida | awssar | Video | 10 | 14-05-10 15:18 |
| scherzo da fare ai vostri colleghi o amici | awssar | Tecnologie e problemi pc | 1 | 01-08-09 17:25 |