La Preghiera Islamica La preghiera canonica, guida per una preghiera corretta, errori da evitare e le varie tipologie di preghiera esistenti

Scrivi nuova discussione Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione Share
Vecchio 02-02-12, 16:01   #1
Senior Member

L'avatar di khadija amani

khadija amani è un diamante grezzokhadija amani è un diamante grezzokhadija amani è un diamante grezzo
Paese d'origine: khadija amani's Flag is: Italy Religione: khadija amani's religion is: Islam Sesso: khadija amani's religion is: Donna
Predefinito I benefici della Preghiera sul Profeta Muhammad(saws)

«I benefici della Preghiera sul Profeta Muhammad»
(sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm)
(Al-Jazuli)
[brani estratti dal «Dalail Khairat» dell'Iman Al-Jazuli]

Allàh Possente e Supremo ha detto: «Allàh ed i Suoi angeli pregano sul Profeta, Oh voi che avete creduto, pregate su di Lui e salutatelo abbondantemente» (inna Allàh wa malaikatuhu yusalluna ‘alà-nnabbì, ya ayyuhàlladhìna àmanù sallù ‘alayhi wa sallimù tasliman). (Corano Sura al Ahzab 33, 56)

È stato riportato che l’Inviato di Allàh (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm) uscì un giorno con i segni della gioia sul viso ed ha detto: «Ho ricevuto (la visita di) Jibril (la pace su di lui) il quale mi ha detto: “Oh Muhammad, felicitati perché ogni persona della tua comunità (Umma) che prega su di te, Allàh pregherà su di lui dieci volte e, chiunque ti darà il saluto di pace (salàm) Allàh lo saluterà dieci volte»

L’Inviato di Allàh (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm) ha detto:
«Le persone degne di me, sono quelle che pregano di più su di me». «Colui che prega su di me, gli angeli pregheranno su di lui finché prega su di me, sia che lui aumenti il numero delle sue preghiere o che le diminuisca».

«Una persona è considerata avara, quando io sono nominato davanti a lui ed esso non fa la preghiera del saluto su di me».

«Moltiplicate le preghiere su di me il Venerdì».

«Colui che appartiene alla mia comunità e prega su di me, vedrà iscritte nel suo registro dieci buone azioni e cancellati dieci peccati».

«Colui che quando sente l’appello alla preghiera (adhan) e la chiamata al compimento della preghiera (iqàma) recita:”O mio Dio (Allahumma) Signore di questa chiamata (da’wa) perfetta e di questa preghiera che si sta' per compiere, concedi a sayydinà Muhammad il mezzo dell’intercessione (alwasìla) ed elevalo nella stazione lodata (maqam mahmùdan) [dimora del Paradiso che viene concessa da Allàh solamente ad uno dei Suoi servitori]secondo la Tua promessa” (Allahumma, rabba hàdhihi ad-da’wati at-tàmmati wa ssalàti al-qàimati àti sayydinà Muhammadan al-wasìlata wa l-fadìlata wà-b’ath-hu maqàman mahmùdan alladhì wa’atta-hu), beneficerà della mia intercessione (ashshafà’a) il Giorno del Giudizio ultimo (Yawm al-qiyàma)».

«Chi prega su di me per iscritto (cioè scrivendo la preghiera sul Profeta su di un foglio), gli angeli non smetteranno di pregare su lui finché il mio nome è su questo scritto».

Abu Sulayman ad-Darani ha detto: «Chi vuole chiedere qualche cosa ad Allàh che moltiplichi le preghiere sul Profeta (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm) poi chieda ad Allàh ciò che vuole e concluda con la preghiera sul Profeta, Allàh accetta le due preghiere sul Profeta ed è così generoso che non tralascerà ciò che c’è tra di esse».

E’ stato riportato che il Profeta (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm) ha detto: «Chi prega su me cento volte, il giorno di Venerdì, si vedrà assolvere i peccati di ottant’anni».

Abu Huraira (che Allah sia soddisfatto di lui) ha riportato che l’Inviato di Allah (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm) ha detto: «Chi prega su di me avrà una luce sul ponte sirat1 [ponte sospeso sull’Inferno] e colui che beneficia di questa luce non può far parte dei condannati all'inferno».

Ed inoltre il Profeta (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm) ha detto:«Colui che dimentica di pregare su me, ha mancato la strada del Paradiso. Con la parola dimenticare voleva dire ‘abbandonare’. Se chi abbandona la preghiera sul Profeta ha mancato la strada del Paradiso, per contro chi prega su lui è dunque sulla via del Paradiso».

Abd ar-Rahman ibn Auf (che Allah sia soddisfatto di lui) riporta che l’Inviato di Allàh (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm) ha detto:«Ho ricevuto Jibril (la pace su di lui) che mi ha detto:”Oh Muhammad, seicentomila angeli pregano su chi prega su di te e colui sul quale gli angeli pregano farà parte degli abitanti del Paradiso».

Il Profeta (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm) ha detto:« Chi prega di più su di me è colui che avrà il numero più grande di spose in Paradiso».

Si riporta che l’Inviato (sallà-Allàhu ‘alayhi wa sallàm) ha detto:«Quando qualcuno fa una preghiera che esalta il mio valore, Allàh Potente e Supremo, crea da queste parole un angelo con un'ala in Oriente ed un'ala in Occidente ed i suoi piedi si stabilizzano sulla settima terra inferiore ed il suo collo ricurvo arriva fino sotto il Trono (di Allàh) ed Allàh gli dice: “[O angelo] prega sul mio servitore poiché lui ha pregato sul Mio Profeta”, e l'angelo pregherà sul servitore fino al giorno del Giudizio ultimo».

Si riporta inoltre che l’Inviato di Allàh (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm) ha detto:«Il Giorno del Giudizio ultimo, riceverò al mio Bacino (al-Hawd)2 delle persone che conosco solamente per il loro grande numero di preghiere che hanno fatto su di me».

Ha detto anche:«Colui che prega su me una volta, Allàh pregherà su di lui dieci volte, chi prega su di me dieci volte, Allàh pregherà su di lui cento volte, chi prega su di me cento volte, Allàh pregherà mille volte su di lui, e chi prega mille volte su di me, Allàh vieta all'inferno di toccare il suo corpo e lo rinforza nella parola della certezza devota, in questo mondo e nell'aldilà, nel momento delle domande e sarà fatto accedere al Paradiso. La sua preghiera su di me, costituirà per lui, il Giorno del Giudizio ultimo, una luce sul ponte Siràt (ponte che scavalca l'inferno e che conduce in Paradiso) proiettandosi su una distanza di cinquecento anni di marcia, ed Allàh gli darà per ogni preghiera fatta su di me un palazzo in Paradiso, sia che il numero delle preghiere sia grande o piccolo».

L’Inviato di Allàh (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm) ha detto: «Ogni volta che un servitore prega su di me, la preghiera esce velocemente dalla sua bocca ed attraversa le terre, i mari, l'Oriente e l'Occidente dicendo: “sono la preghiera d’un tale figlio del tal dei tali, egli ha pregato su sayydinà Muhammad il prescelto, il migliore delle creature di Allah”, e tutti pregano su questo servitore. Da questa preghiera poi nasce un uccello con settecentomila ali, in ogni ala ci sono settecentomila piume, in ogni piuma ci sono settecentomila volti, in ogni volto ci sono settecentomila bocche, in ogni bocca ci sono settecentomila lingue, ogni lingua glorifica Allàh l'Altissimo in settecentomila lingue differenti, ed Allàh ascriverà la ricompensa di tutto ciò al servitore che ha fatto la preghiera iniziale sul Profeta»

Il Califfo ‘Ali Ibn Abu Talib (che Allàh sia soddisfatto di lui) riporta che l’Inviato di Allàh (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm) ha detto: «Chi prega su di me cento volte il Venerdì, il Giorno del Giudizio ultimo verrà con una luce che se fosse divisa tra tutte le creature le ingloberebbe tutte».

Viene riportato che ai piedi del Trono di Allàh c’è scritto: «A colui che prova desiderio ardente verso di Me (Allàh) gli userò misericordia, a colui che Mi chiede gli darò, e a colui che si è avvicinato a Me per mezzo della preghiera su Muhammad (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm) gli assolvo i suoi peccati anche se fossero numerosi come le onde del mare ».

È stato riportato che uno dei Compagni (che Allàh sia soddisfatto di tutti loro)ha detto: «In ogni riunione nella quale si prega su sayydina Muhammad (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm) si libera un profumo molto buono che raggiunge il firmamento del cielo e gli angeli dicono: questa è una riunione nella quale si è pregato su sayydina Muhammad (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm)».

È stato riportato in certi racconti che il servitore credente, uomo o donna, se inizia [le sue devozioni o i suoi atti] con la preghiera su sayydina Muhammad (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm) le porte dei cieli e le rotonde fino al Trono si aprono a lui e tutti gli angeli nei cieli pregano su sayydina Muhammad e chiedono [ad Allàh] l'assoluzione per questo uomo, o per questa donna».

L’Inviato di Allàh (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm) ha detto: «Chi ha delle difficoltà a raggiungere il suo obiettivo, moltiplichi le preghiere su di me, perché queste dissipano le preoccupazioni, le afflizioni e le angosce, aumentano le fortune e soddisfano i bisogni».

Un uomo devoto ha raccontato: «Avevo un vicino di casa che faceva il calligrafo [scriveva lettere e libri] ed è morto, l'ho visto poi in sogno dopo la sua morte e gli ho chiesto cosa Allàh avesse fatto di lui, lui mi ha risposto dicendo che Allàh lo aveva perdonato. Allora gli ho chiesto: per che cosa hai meritato il perdono di Allàh?, egli mi ha risposto: “per il fatto che ogni volta che scrivevo il nome di sayydina Muhammad (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm) in uno scritto, pregavo su di lui”, ed Allàh, per la sua Grazia infinita, mi ha dato ciò che nessun occhio ha mai visto, che nessuno orecchio ha mai sentito e ciò che nessuna persona umana può immaginare».

Riporta Anas, che l’Inviato di Allàh (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm) ha detto: «Non sarà credente tra voi, che colui il quale mi accorda un amore più intenso di quello che concede a se stesso, ai suoi beni, ai suoi figli ed a tutte le persone».

Il Califfo Umar (che Allàh sia soddisfatto di lui) ha riportato questo suo colloquio con il Profeta Muhammad (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm): «Oh Messaggero di Allàh, io ti amo sopra ogni cosa eccetto la mia anima interiore [me stesso]. Il Profeta (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm) rispose: “Umar, tu sarai un [vero] credente solamente quando mi amerai più di quanto ami te stesso”. Umar allora rispose: “giuro per Colui che ti ha rivelato il Libro (il Corano) che l'amore che ti destino è superiore a quello che ho per la mia anima interiore”. Il Messaggero di Allàh (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm) allora ha detto: “Umar, ora il tuo credo è perfetto” ».

È stato chiesto all’Inviato di Allàh (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm):« “Quando sarò credente? [in un'altra versione, credente sincero?]”. Rispose: “quando amerai Allàh”. Gli fu allora chiesto:“Quando amerò Allah?”. Rispose: “quando amerai il Suo Inviato”. Gli fu chiesto ancora: “Quando amerò il Suo Inviato?” Rispose: “quando seguirai la sua Via, praticherai la sua tradizione (Sunna), amerai ciò che lui ama e detesterai ciò che lui detesta, sosterrai quello che lui sostiene e sarai nemico dei suoi nemici. La fede (imàn) delle persone è proporzionale all'amore che mi destinano e la loro miscredenza (kufr) è proporzionale all'odio che mi portano. Sappi che chi non mi ama non è credente, chi non mi ama non è credente, chi non mi ama non è credente” ».

Fu domandato all’Inviato di Allàh (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm):«A volte si vede un credente in raccoglimento ed un altro no, qual’ è la ragione? Rispose: colui che trova dolcezza nella sua fede si raccoglie e colui che non la trova non si raccoglie. Gli fu chiesto allora: come potere trovare o raggiungere ed acquisire questo raccoglimento? Rispose: per mezzo della sincerità nell'amore di Allàh. Gli fu chiesto ancora: come trovare l'amore di Allàh o come acquisirlo? Egli rispose: per l'amore del Suo Messaggero. Implorate dunque ilconsenso di Allàh e quello del Suo Messaggero per mezzo del vostro amore per essi».

Fu chiesto all’Inviato di Allàh (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm): «Quale è la Famiglia di sayydinà Muhammad che Allàh ci ha ordinato di amare, rispettare ed essere benevoli nei suoi confronti?. Rispose: “sono le persone della purezza,della lealtà, quelli che sono sinceri nella loro fede in me”. Gli fu chiesto allora: “quali sono le loro caratteristiche”. Rispose: “coloro che privilegiano l’amore per me su ogni altra cosa e occupano il loro foro interiore per la mia invocazione dopo quella di Allàh”. (in un'altra versione: il loro segno è la perseveranza nella mia invocazione e la moltiplicazione delle preghiere su di me).»

Fu chiesto all’Inviato di Allah (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm): «Chi è che è forte nella sua fede in te? Rispose: Colui che ha creduto in me senza vedermi, perché egli è credente in me per il desiderio di vedermi e per la sincerità nel suo amore per me. La prova ne è che si augura di vedermi anche se ciò gli costa tutto ciò che possiede (in un'altra versione, tutto l’oro del mondo), costui è il vero credente in me ed il sincero veritiero nel suo amore per me ». Fu chiesto all’Inviato di Allàh (sallà Allàhu ‘alayhi wa sallàm):«Che ne è della preghiera su te in tua assenza o da parte di coloro che verranno dopo? Rispose: odo la preghiera di coloro che mi amano e li riconosco e mi è presente quella degli altri ».

Nota: alcuni hadith presentati qui sono più autentici di altri. Tuttavia è permesso utilizzare hadith deboli per incoraggiare alla pietà com’è attestato da numerosi sapienti.

fonte:Contenuto visibile solo ai registrati, REGISTRATI SUBITO

[documento a cura di Umar A.F. ]
VR - 08 maggio 2011

1 «Siràt» è il ponte sospeso al di sopra dellʼInferno. Secondo lʼescatologia islamica, una volta che è avvenuto
il Giudizio ultimo, le creature passeranno su di un ponte detto Siràt, più sottile di un capello, più tagliente del
filo di una spada e cosparso di spine. Al di sotto di esso è lʼInferno. Coloro che durante la vita avranno
obbedito ai precetti divini o a cui Allàh avrà perdonato le colpe, riusciranno a percorrerlo con la velocità del
lampo - primi saranno il Profeta Muhammad (s.a.s.) e i suoi devoti seguaci - ed andranno in Paradiso. I
peccatori cui Allàh non avrà perdonato, precipiteranno nelle fiamme infernali.
2 «Al-Hawd» è il Bacino (la vasca) di acqua del Profeta, presso il quale i credenti che entreranno nel
Paradiso saranno dissetati per sempre.

(che Allah swt ricompensi al meglio la sorella Noura,mia sorella fillah oltre che amica,che ha scritto questo splendido e utilissimo documento.Amin.
Io mi sono commossa a leggere questa nota. subhanAllah!)
  #1.5
Posting ADS
Google is online  

Vecchio 02-02-12, 18:21   #2
Senior Member

L'avatar di Iloveislam

Iloveislam si trova su una strada distinta
Paese d'origine: Iloveislam's Flag is: Bangladesh Religione: Iloveislam's religion is: Islam Sesso: Iloveislam's religion is: Uomo
Predefinito Riferimento: I benefici della Preghiera sul Profeta Muhammad(saws)

Sorella scusa ma come devo fare per fare le preghiere per il nostro Profeta?.Sono diverse dalle canoniche?Devo recitare qualcosa in particolare?Cosa devo dire quando vado a recitare il dua per il niyat?
Non ho ben capito la procedura.
Vecchio 03-02-12, 08:30   #3
Senior Member

L'avatar di hasmarini

hasmarini ha un'aura spettacolarehasmarini ha un'aura spettacolare
Paese d'origine: hasmarini's Flag is: Morocco Religione: hasmarini's religion is: Islam Sesso: hasmarini's religion is: Donna
Predefinito Riferimento: I benefici della Preghiera sul Profeta Muhammad(saws)

giazaaki allahu khayran sorella.
Scrivi nuova discussione Rispondi

Segnalibri

Tag
benefici, muhammadsaws, preghiera, profeta

Utenti attualmente attivi che stanno vedendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione