Presentazione Dedicato alle vostre presentazioni personali per conoscerci meglio e la possibilità di dare( o darvi ) un caloroso benvenuto. ( p.s. non è una chat xo :-) )

Scrivi nuova discussione Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione Share
Vecchio 02-01-12, 23:16   #1
Bannato

monsef si trova su una strada distinta
Predefinito monsef (terra fertile in un altro forum)

con l'ocasione di presentarmi vorrei sotto porre alla vostra conoscenza e giudizio quanto mi è sucesso in un altro forum.

Contenuto visibile solo ai registrati, REGISTRATI SUBITO[/SIZE][/B][/url]
monsef non è in linea   Rispondi citando
  #1.5
Posting ADS
Google is online  

Vecchio 03-01-12, 12:28   #2
Senior Member

L'avatar di hasmarini

hasmarini ha un'aura spettacolarehasmarini ha un'aura spettacolare
Paese d'origine: hasmarini's Flag is: Morocco Religione: hasmarini's religion is: Islam Sesso: hasmarini's religion is: Donna
Question Riferimento: monsef (terra fertile in un altro forum)

è questo il link, ci sono tanti temi ma qual'è l'argomento che vuoi trattare ?
Vecchio 03-01-12, 13:08   #3
Bannato

Predefinito Riferimento: monsef (terra fertile in un altro forum)

Volevo solo presentarmi attraverso quanto mi è successo e attraverso i giudizi che su di me sono stati espressi da altri.
Se qualcuno è interessato a confrontarsi su qualche argomento sono disponibile.
Vecchio 03-01-12, 14:02   #4
Senior Member

L'avatar di hasmarini

hasmarini ha un'aura spettacolarehasmarini ha un'aura spettacolare
Paese d'origine: hasmarini's Flag is: Morocco Religione: hasmarini's religion is: Islam Sesso: hasmarini's religion is: Donna

Contenuto visibile solo ai registrati, REGISTRATI SUBITO
veramente fratello non ho letto cosa hai scritto ,ho letto i titoli,perchè hai scelto questo forum ? se ti vuoi confrontare fai tu le domande che ti sembrano importanti per togliere ogni tuo dubbio.
Vecchio 03-01-12, 20:52   #5
Senior Member

L'avatar di awssar

awssar ha disattivato la reputazione
Paese d'origine: awssar's Flag is: Morocco Religione: awssar's religion is: Islam Sesso: awssar's religion is: Uomo

Assalamualaikum fratello

Purtroppo fratello dovrei cancellare il link, sia perché è vietato dal regolamento generale riportare link ad altri forum sia per altri motivi...

Ho letto la discussione in cui praticamente un fratello (che è l'admin) dice che tu sei :

Contenuto visibile solo ai registrati, Contenuto visibile solo ai registrati, REGISTRATI SUBITO

Non posso dare un mio parere su questa, uno perché non ti conosco personalmente e in più non seguo quel forum per sapere i contenuti dei tuoi post...

Clicca Qui
awssar non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-01-12, 21:54   #6
Bannato

Ti ringrazio e il riferimento all'altro forum era il mio modo di essere sincero, anche a mio scapito.
Pubblico qualcosa che può servire a conoscermi.

La mia religione

Credo in Dio, nei suoi angeli, nei suoi libri, nei suoi messaggeri e non faccio separazione tra nessuno di loro e credo nel giorno del raduno nel quale verranno risuscitati i morti.

Contenuto visibile solo ai registrati, Contenuto visibile solo ai registrati, REGISTRATI SUBITO

Nel Corano vi è l’alleanza che costituisce la religione dei musulmani, così come furono costituite le altre religioni con nuove alleanze, non necessariamente inclusive è neppure escludenti .
Non trovo la predestinazione se non quella verso la morte.
Non trovo la preconoscenza di ciò che è prodotto dal libero arbitrio.
Non trovo neppure che Dio avrebbe creato tutto dal nulla.
Come non trovo che altre religioni debbano soccombere a quella dei musulmani.
Trovo invece che davanti a Dio saremo tutti chiamati a rispondere del nostro islam (sottomissione) a riconoscerci di Dio.
Siamo servi non collaboratori e l’unico modo per affermare la sovranità di Dio é non associargli alcunché senza conoscenza o prova proveniente da Lui
Questa secondo me è la condizione della nostra alleanza.
Trovo che la creazione ebbe inizio da Dio direttamente e Dio continua la sua creazione: ripara, migliora, rigenera, perfeziona tramite la sua parola.
Quando Dio vuole una cosa le dice di essere ed ecco che quella cosa è, come Dio la vuole. Ma per chi possiede il libero arbitrio disattende a molte richieste
Questo è quanto ho capito dal Corano.

Alif, Lâm, Mîm.(1)
Gli uomini credono che li si lascerà dire: “Noi crediamo”, senza metterli alla prova?(2)
Già mettemmo alla prova coloro che li precedettero. Allah conosce perfettamente coloro che dicono la verità e conosce perfettamente i bugiardi.(3) sura: 29;1-2-3

Chiedo perdono a Dio e a voi fratelli se ciò che ho scritto fosse causa di discordia.
Vecchio 03-01-12, 22:25   #7
Senior Member

L'avatar di awssar

Paese d'origine: awssar's Flag is: Morocco Religione: awssar's religion is: Islam Sesso: awssar's religion is: Uomo

Visto che hai aperto questo post per presentarti ne approfitto per farti qualche domanda

Tu credi nella Sunna del profeta ?

Clicca Qui
Vecchio 03-01-12, 22:39   #8
Bannato

copia/incolla dal........ forum

Credere nella Sunna? Sì, certo. Non solo ci credo, ma la considero Sunna “di Dio”.
Dio fa sua la vita dei suoi servi, a maggior ragione quella dei profeti.
Ma cos’è la Sunna? E’ la vita del servo alla luce della Parola di Dio. Quale migliore interpretazione del Corano!
Il nostro Profeta però non fu interprete solo del Corano, ma anche di ciò che gli fu fatto conoscere dei testi precedenti (menzionati nel Corano stesso).
Ad ogni musulmano Dio prescrive ciò che aveva raccomandato a Noè, ad Abramo, A Mosè, a Gesù.
Tutto questo in aggiunta alla rivelazione del Corano. Non essendo contenute esplicitamente nel Corano queste prescrizioni per molti erano difficili da accogliere anche a motivo delle difficoltà linguistiche, degli ostacoli umani, dei reciproci pregiudizi.
Gli Ebrei, ad esempio, gelosi della loro elezione, non erano disposti a condividere ciò che avevano ricevuto.
Tuttavia ciò non ha fermato la grazia di Dio.
In questo senso abbiamo ricevuto dal Profeta anche parte di ciò che viene menzionato negli altri testi, ovviamente nei limiti che Dio ha posto.
Credo che la Parola di Dio abbia in sé stessa, in quanto PAROLA DI DIO una forza tale da poter raggiungere i destinatari qualunque cosa essa abbia subito nel tempo da parte dell’uomo.
Dio e’ sovrano sulla mente di chi parla e di chi ascolta.

Vecchio 05-01-12, 07:13   #9
Junior Member

Nafisa si trova su una strada distinta
Paese d'origine: Nafisa's Flag is: Saudi Arabia

Benvenuo fratello
Nafisa non è in linea   Rispondi citando
The Following User Says Thank You to Nafisa For This Useful Post:
monsef (12-01-12)
Vecchio 05-01-12, 22:46   #10
Senior Member

L'avatar di awssar

ò monsef

scrivi: Contenuto visibile solo ai registrati, Contenuto visibile solo ai registrati, REGISTRATI SUBITO

Quindi per te tutti gli altri (cristiani, ebrei..) sono musulmani? e che tutti entreranno in paradiso finché si sottomettono ad Allah?

Clicca Qui
Vecchio 06-01-12, 14:08   #11
Bannato

La mia risposta è questa: solo Dio può giudicare chi lo è, di fatto, non di nome.

Ad ogni modo vi dico come la penso e Dio giudichi il mio e il vostro criterio.

Se per musulmano si intende colui che è subordinato a Dio, lo è chiunque fa la volontà di Dio, secondo il patto (ميٽاق) in cui crede.
Aggiungo che per la salvezza non basta la sottomissione, occorre la fede .
Chiunque fa il bene e crede in Dio non avrà di che temere.
Questo, secondo me, include anche coloro che non hanno avuto alleanze da parte di Dio e comunque non nella lingua da essi compresa .

“Non dite a chi vi ricambia la pace: “Non sei credente.”
Vecchio 08-01-12, 21:26   #12
Senior Member

L'avatar di Miriam C.

Miriam C. diventerà  presto famoso
Paese d'origine: Miriam C.'s Flag is: Italy Religione: Miriam C.'s religion is: Islam

Scusa Monsef,ma tu fai salat?

Perché nel post sopra leggo che sei TdG,poi sotto leggo che ti reputi musulmano.

Fai salat ,non tocchi alcool,non mangi maiale ...?

╔══╗
╚╗╔╝
╔╝(¯`v´¯)
╚══`.¸ﷲ
•.¸¸.•´´¯`•• .¸¸.••.¸¸.•´´¯`•• .¸¸.••.¸¸.•´´¯`•• .¸¸.••.¸¸.•´´¯`•• .¸¸.•

(\ /)
( . .) ♥
c(")(") Assalamu 3aleykum!
Miriam C. non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 17:12   #13
Bannato

Smile Riferimento: monsef (terra fertile in un altro forum)

1. Testimone di Geova sono stato dichiarato da altri; io non ho mai smentito per rispetto ai TDG che conosco relativamente e soprattutto perché da musulmano vorrei essere testimone di Allah, unico Dio che altri chiamano con nomi diversi e che non mi permetto di giudicare.
2. Dì: “Invocate Allah o invocate il Compassionevole, qualunque sia l’Invocato, a lui appartengano i nomi più belli. Non devi ostentare le tue preghiera e neppure le devi nascondere, cerca piuttosto una via di mezzo”.(17;110).
Ricorda il tuo Signore nell'animo tuo, per necessità e timore, senza ostentazione, al mattino e alla sera e non essere tra i noncuranti.(7;205).
3. Ti chiedono del vino e del gioco d'azzardo. Dì: “In entrambi c'è male e beneficio per gli uomini, ma in entrambi il male è maggiore del beneficio!”.(2;219).
Per coloro che credono e operano il bene non avranno da temere per quello che avranno mangiato, purché abbiano temuto, abbiano creduto e compiuto il bene, e continuino a temere, a credere e ad operare sempre meglio. Allah ama i buoni.(5;93).

Non ci sarà colpa per voi per ciò che fate inavvertitamente, ma per quello che i vostri cuori fanno volontariamente. Dio è perdonatore, misericordioso.

Detto questo,
- se per preghiera intendi quella rituale, al momento non la pratico.
- il vino non mi gusta; questo mi agevola nel rispettare la legge e per questo non mi considero virtuoso. Qualche volta, in certe occasioni, l’ho assaggiato.
- per obbedienza alla legge non mangio carne di maiale; per quanto riguarda i derivati evito tutto ciò che mi è possibile (mi risulta ad esempio che il pane, i biscotti possono contenere strutto, ma non sempre è possibile verificare).

Pace a te.
Vecchio 09-01-12, 18:25   #14
Senior Member

L'avatar di Miriam C.

Paese d'origine: Miriam C.'s Flag is: Italy Religione: Miriam C.'s religion is: Islam

Ok..ora ho capito meglio.

Però visto che tu affermi di essere musulmano allora qualora ti dovessero chiamare tdG ,o in qualsiasi altra maniera,a mio avviso, tu dovresti avvertirli del contrario.
Almeno,io,lo farei.
E' solo un consiglio.

Salam

╔══╗
╚╗╔╝
╔╝(¯`v´¯)
╚══`.¸ﷲ

(\ /)
( . .) ♥
The Following User Says Thank You to Miriam C. For This Useful Post:
monsef (09-01-12)
Vecchio 09-01-12, 18:51   #15
Bannato

E dicono: “Non entreranno nel Paradiso altri che i giudei e i nazareni”. Questo è quello che vorrebbero! Di': “Portatene una prova, se siete veritieri”.(111)
Invece coloro che sottomettono ad Allah il loro volto e compiono il bene, avranno la ricompensa presso il loro Signore, non avranno nulla da temere e non saranno afflitti.(112)
Gli ebrei dicono: “I nazareni si basano sul nulla”; e i nazareni dicono: “I giudei si basano sul nulla”; e gli uni e gli altri recitano il Libro. Anche quelli che non conoscono nulla, parlano alla stessa maniera. Allah, nel Giorno della Resurrezione, giudicherà dei loro dissensi.(113) Al-Baqara (02)

Questo non dipende dai vostri desideri e neppure da quelli della Gente della Scrittura. Chi opera il male ne pagherà il fio e non troverà, all'infuori di Allah, né patrono né alleato.(123)
Quanto a coloro che, uomini o donne, operano il bene e sono credenti, ecco coloro che entreranno nel Giardino e non subiranno alcun torto, foss'anche [del peso] di una fibra di dattero.(124) An-Nisaa (04)

Pace. Il vostro Signore ha prescritto a se stesso la misericordia
The Following User Says Thank You to monsef For This Useful Post:
hasmarini (11-01-12)
Vecchio 09-01-12, 20:54   #16
Senior Member

L'avatar di awssar

Lo sai fratello che la preghiera è obbligatoria per i musulmani.

Contenuto visibile solo ai registrati, Contenuto visibile solo ai registrati, REGISTRATI SUBITO (Corano, 2:110).
Contenuto visibile solo ai registrati, Contenuto visibile solo ai registrati, REGISTRATI SUBITO (Corano, 4:103)

in un hadith del profeta disse: Contenuto visibile solo ai registrati, Contenuto visibile solo ai registrati, REGISTRATI SUBITO

Perché detta in quel modo sembra che non ne sei convinto, o mi sbaglio?

Il vino non lo bevi solo perché non ti gusta?

p.s.
Per il fatto dei Tdg non posso dire nient'altro non avendo seguito le tue discussioni ed i tuoi pensieri pubblicate sull'altro forum.

Clicca Qui
Vecchio 09-01-12, 22:29   #17
Bannato

è cosi fratello la salat è la parte fondamentale di qualunque religione.
tolgo il simbolo del islam.
Vecchio 09-01-12, 23:46   #18
Bannato

dopo questa risposta sono stato bannato
Sono in Italia dal 1983. I miei genitori sono persone semplici: solo mio padre sa leggere, mentre mia madre, a causa della povertà o in conseguenza dell’occupazione non ha imparato né a leggere né a scrivere. Nonostante ciò, attraverso di loro, la grazia di Dio si è manifestata.
A dispetto del mio italiano approssimativo, Dio mi ha dato diverse occasioni di incontro per parlare dell’Islam (parrocchie, scuole, centri culturali). Sono stati tutti incontri positivi. Le molte domande che mi sono state rivolte, mi hanno spinto a studiare di più per colmare le mie lacune.
Mi sono trovato a confrontare un islam ereditato dai miei genitori con un cristianesimo diverso da quello che conoscevo per sentito dire.
Ho iniziato ad approfondire lo studio del Corano leggendo libri di diversi autori che lo interpretano alla luce dei detti del Profeta (Ibn Kathir e altri) reperiti nel centro islamico e, in qualche caso, fatti arrivare dall’estero.
Ho letto anche alcuni libri della tradizione cristiana (quelli riconosciuti e anche gli apocrifi) per conoscere meglio i miei interlocutori in materia di fede.
In passato ho anche cercato testi della tradizione ebraica, ma all’epoca non ho trovato molto.

Per me essere musulmano significa onorare la verità dopo averla riconosciuta, chiunque sia a proclamarla.
Ho concluso la mia ricerca? Certamente no. Come ho già scritto, sono aperto ai contributi di tutti e chiedo quotidianamente a Dio di guidarmi al meglio.
Non capisco però l’accanimento nei miei confronti.
Naturalmente si può non essere d’accordo con le mia affermazioni, ma erigersi a giudici, attribuendomi, fra l’altro le appartenenze religiose più bizzarre, mi sembra quanto meno fuori luogo. Detto per inciso il mio ultimo intervento, che come gli altri non è stato capito, era a difesa dell’islam e non dei suoi detrattori. Se avessi avuto il “mio Aronne” con me forse mi sarei spiegato meglio.
Chi ha commentato i miei interventi ha dato per scontate la mia mala fede e la mia volontà di deviare i credenti.
Dio sa e in lui mi rifugio.
Sono stato accusato di ambiguità per non aver dichiarato la mia appartenenza religiosa.
Ebbene:
La mia religione si fonda sul Corano, nel quale Dio ha costituito Mohammed come inviato e testimone.
Dovrei forse vantarmi di essere musulmano?

“Vantano con te la loro sottomissione, come fosse un favore da parte loro. Di': “Non rinfacciatemi il vostro Islàm come se fosse un favore. È piuttosto Allah Che vi ricorda il Suo favore di avervi guidati verso la fede, [che otterrete] se siete sinceri.(Sura 49,17.

Per quanto riguarda la traduzione del Corano rivendico il diritto di dissentire da certe interpretazioni, credo che la riflessione teologica sia aperta e che solo a Dio spetti l’ultima parola.
Dio giudicherà delle mie e delle vostre intenzioni.

Noi abbiamo fatto scendere il Monito, e Noi ne siamo i custodi.( sura;15; 9)
Non agitare la tua lingua con esso, per affrettarti.( 16)
invero spetta a Noi la sua riunione e la sua recitazione.(17)
Quando lo recitiamo, ascolta [attento] la recitazione.(18
Poi spetterà a Noi la sua spiegazione.( sura; 75; 16-19)
Vecchio 10-01-12, 23:55   #19
Senior Member

L'avatar di Miriam C.

Scusa Monsef,ma dire <<io sono musulmano>> non significa vantarsi,cioè, "darsi delle arie" ,inteso in senso negativo.
Io non capisco dove stia il problema.

╔══╗
╚╗╔╝
╔╝(¯`v´¯)
╚══`.¸ﷲ

(\ /)
( . .) ♥
Vecchio 11-01-12, 20:56   #20
Bannato

Non mi vergogno di essere musulmano e neppure di affermarlo, anzi, temo di non esserlo
Capisco che certe mie espressioni possono essere difficili da comprendere perché fanno parte di una serie di interventi lunghi e articolati che ora sarebbe complicato sintetizzare e che in passato ho pubblicato su un altro forum da cui sono stato escluso per una serie di fraintendimenti. Per questo avevo indicato all’inizio della mia presentazione il link del forum che però è stato cancellato (colgo l’occasione per dire che non condivido la motivazione che ha determinato la cancellazione del link, così come mi è stato risposto da aoussar, dal momento che i link sono pubblici).
Proprio dagli amministratori di quel forum sono stato definito Testimone di Geova sotto mentite spoglie perché i miei interventi, se pur fatti in nome dell’islam, e con molti riferimenti al Sacro Corano, potevano essere accettati solo se avessi dichiarato di essere musulmano e a quale scuola facevo riferimento.
Mi verrebbe da paragonare il musulmano ad uno sportivo che, a differenza del tifoso, sa apprezzare il buon gioco, qualunque sia la squadra che gareggia e quando gareggia, lo fa per il buon gioco non per la squadra.
Poiché spesso i musulmani usano il loro nome per contrapporsi ad altri, volevo solo prendere le distanze da questo atteggiamento, non certo dall’islam.

Ti ringrazio per la tenerezza con cui mi hai risposto che mi incoraggia a continuare il dialogo anche con chi non condivide il mio pensiero e che mi ha ricordato un’esperienza che mi è capitata circa 18 anni fa.

Mi trovavo a casa di mio zio e leggevo il Corano con i miei familiari. Ad un certo punto una cugina che si chiama حنان (tenerezza) e che all’epoca aveva 8 anni, mi ha fatto questa domanda: “Perché tra i 99 nomi di Dio non c’è Tenerezza?”.
La domanda mi ha colto di sorpresa e non ho saputo rispondere; poco dopo però, continuando la lettura, ho trovato questi versetti della Sura 19:

“O Giovanni, tienti saldamente alla Scrittura.” E gli demmo la saggezza fin da fanciullo,(12) e tenerezza da parte Nostra e purezza. Era uno dei timorati,(13) amorevole con i suoi genitori, né violento, né disobbediente.(14)

pace e bene
The Following User Says Thank You to monsef For This Useful Post:
Miriam C. (11-01-12)
Scrivi nuova discussione Rispondi

Segnalibri

Tag
altro, fertile, forum, monsef, terra

Utenti attualmente attivi che stanno vedendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione