mercoledì, 27 agosto, 2014
Perché i musulmani non mangiano carne di maiale?‏

Perché i musulmani non mangiano carne di maiale?‏

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuhu
Bismillah ar-Rahman ar-Rahim
Come è ben risaputo, i musulmani non possono mangiare carne di maiale, è un precetto islamico, ma siamo sicuri che sia solo e prettamente islamico?

maiale proibito per i musulmani

Nel Vecchio Testamento della Bibbia, si vieta il consumo di carne di maiale:

(Levitico 11,7-8) “il porco, perché ha lo zoccolo spaccato e il piede diviso, ma non rumina; per voi è impuro. Non mangerete della loro carne e non toccherete i loro corpi morti; per voi essi sono impuri.”

La carne di maiale è vietata anche nella Bibbia, nel libro del Deuteronomio.:

 ” anche il porco, che ha lo zoccolo spaccato ma non rumina, è impuro per voi. Non mangerete la loro carne e non toccherete i loro corpi morti”(Deuteronomio 14,8)

Un simile divieto è ripetuto nella Bibbia, nel libro d’Isaia capitolo 65 versetto 2-5.

” Ho stese tutto il giorno le mani verso un popolo ribelle che cammina per una via non buona, seguendo i propri pensieri;verso un popolo che del continuo mi provoca sfacciatamente ad ira, che offre sacrifizi nei giardini e fa fumare profumi sui mattoni;che sta fra i sepolcri e passa le notti nelle caverne, che mangia carne di porco ed ha nei suoi vasi vivande impure; che dice: “Fatti in là non t’accostare perch’io son più santo di te”.(Isaia 65,2-5)

Cose siffatte, sono perLa “Torah” Giudaica già proibiva il maiale, e dal vangelo di Matteo, cap. 5, vv.17-19, Gesù dice:

“Non crediate che io sia venuto ad abolire la legge (Torah) o i profeti! Non sono venuto ad abolire, ma a completare. In verità, vi dico che, fino a quando ci sarà il cielo e la terra, non sarà cancellata dalla legge nemmeno la più piccola parola o una virgola.. e chiunque violi anche uno solo dei più piccoli di questi comandamenti ed insegnerà agli uomini a violarli, nel regno dei cieli sarà considerato il più piccolo ”.

Il maiale è impuro così pure la sua carne. Nel libro “The Westminster dictionary of the bible” alla voce (pork/porco) c’è scritto:“Il maiale è una bestia immonda, non disdegna di nutrirsi di rifiuti e carogne e si suppone che il consumo della sua carne provochi malattie della pelle”. L’elenco dei germi nel maiale, che provocano malattie è molto lungo, ed alcuni germi, o parassiti sono addirittura mortali. Anche la carne ovina e la carne di bue, sono sede di microrganismi (germi patogeni) che provocano malattie, e anche i legumi. Tuttavia la carne di maiale contiene il maggior numero di germi con il più alto potenziale di patogeni.

Il musulmano rispetta quest’ordine divino presente, come abbiamo visto, in tutte le 3 religioni monoteiste più diffuse, perché sa che Dio è Il Sapiente, Colui che conosce ciò che noi non sappiamo e se ordina all’uomo un qualcosa è per il suo bene, un bene che forse attraverso i secoli, il progresso e lo studio si scoprirà e capirà oppure che la mente umana limitata qual’è non capirà mai e non gli resta che sottomettersi al Creatore dei Mondi.

Nel Sacro Corano Allah swt dice:

In verità vi sono state vietate le bestie morte, il sangue, la carne di maiale e quello su cui sia stato invocato altro nome che quello di Dio.” (Corano 2: 173)

Fi amani Allah swt


Copyright © ajyalitalia.it - E' vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.

About Khadija Amani

  • Ippolito

    nei  paesi del nord     mangiano moltissimo maiale ….allora dovrebbero essere tutti morti,  certo nei climi molto  caldi non e’ consigliabile,  per questo  esiste la dieta mediterranea.

  • Liberdade147

    Si deve ricordare il tempo in cui è stato imposto questo precetto. A quel tempo non c’era modo di cuocere bene la carne di maiale al punto di ucciderne anche i germi presenti al suo interno, soprattutto nelle zone caldissime ove si è sviluppato l’Islam, e ciò provocava malattie mortali. Come spesso accade in qualsiasi religione, dietro a precetti c’è sempre una ragione molto terrena e per la gente priva di conoscenza, cioè ignoranti, è più facile imporre una motivazione giustificata con la religione.

  • Danilo

    Accidenti, allora se adesso si potrebbe mangiare la carne di maiale solo perché è ben condita, si potrebbero mangiare tutti gli altri animali, compreso il cane (sono tutti esseri viventi che dovrebbero avere gli stessi diritti, solo perché il cane sta simpatico all’uomo non vuol dire che dovrebbe essere risparmiato)…. ma non capisco perché non succede …

  • Peppa

    Quella di non mangiare il maiale per i Cristiani c’è solo nel vecchio testamento! I Cristiani si concentrano principalmente sul nuovo testamento dove le cose son cambiate, altrimenti se ci basassimo solo sul vecchio testamento saremmo Ebrei!

Scroll To Top